Liberty Music si rifà il look

Sul nuovo sito, online da oggi, anche una sezione dedicata alla formazione degli artisti

E il numero uno Alessandro Criscuolo annuncia l’home tour estivo che, nell’epoca iperveloce e iperconnessa dei trend sui social, riporta la musica “suonata” nei club

 Milano, 6 maggio 2024 –  Fondata da Alessandro Criscuolo tre anni fa, “Liberty Music” rinasce a nuova vita: è online da oggi al www.libertymusic.it il nuovo sito web della label indipendente che punta a riscrivere gli equilibri tra arte e industria nella musica. «Non a caso», puntualizza Criscuolo, «Il simbolo di Liberty Music è una bilancia: su un piatto c’è l’arte, sull’altro c’è il business. Nella nostra visione, l’arte deve avere sempre l’ultima parola».

Il nuovo corso di “Liberty Music” si snoda attraverso due direttrici, produzione e formazione. Il sito ufficiale, infatti, ospiterà dei webinar che aiutino gli artisti ad orientarsi nel mondo dell’industria musicale, raccontata da dietro le quinte e senza alcuna indulgenza: «Essere artisti non significa soltanto saper cantare, suonare o stare su un palco», nota ancora Criscuolo, «Vuol dire anche essere consapevoli di tutto ciò che gravita attorno ad un artista, affinchè questi possa fare scelte sempre più consapevoli e rispettose del suo percorso musicale».

Il roster “Liberty Music” è sorprendente e variegato: il focus sono senz’altro gli artisti emergenti, ma senza alcuna barriera di genere: «Negli anni abbiamo prodotto anche musica esclusivamente strumentale, e non demonizziamo neppure quei generi che oggi sembrano andare per la maggiore». La bussola che guida Alessandro Criscuolo e il suo team è istinto di purissima fattura: «Se qualcosa che ascoltiamo ci smuove, noi investiamo», nella certezza che l’arte di fare musica percorre tante strade: «Che i giovani autori continuino a scrivere, chi suona uno strumento si perfezioni», auspica Criscuolo, «poi vieni da noi, ci racconti la tua storia e noi ti aiutiamo a compierla».

Nell’epoca iper-veloce e iper-connessa dei trend sui social, Liberty Music riporta nei club la musica “suonata”: è in via di definizione un “home tour” che vedrà gli artisti della label esibirsi nei maggiori locali dell’hinterland milanese: «L’impostazione che abbiamo in mente è quella tipica delle jam session, a cui chiunque può aggiungersi. La collaborazione, contaminarsi gli uni con gli altri, per ogni artista è vitale».

Alessandro Criscuolo nasce a Castellamare di Stabia (NA) 32 anni fa. Attivista e cantautore, quando non ha davanti un microfono si occupa di marketing. Sulla soglia degli -enta si trasferisce a Milano, firmando un contratto discografico con una major. L’esperienza, complice anche la pandemia da Covid-19 che congela progetti e aspirazioni della filiera musicale italiana, si conclude nel giro di poco tempo. Alessandro decide quindi di iniziare ad autoprodursi e di produrre a sua volta altri artisti. Nasce così l’etichetta indipendente Liberty Music.

Torna in alto