Blog

Halloween: 5 album da recuperare per viverlo al meglio

Halloween è ormai alle porte. La festa dei mostri, delle streghe, dei costumi si avvicina…e tu non sai che musica ascoltare? Ci pensiamo noi di Liberty Music consigliandoti 5 album da ascoltare nella notte di Halloween, per affrontarla col mood giusto.

  1. Antichrist Superstar

Marilyn Manson: l'originalità di Antichrist Superstar

Se si parla di Halloween in musica, è impossibile non pensare a Marilyn Manson. Considerato tra i capisaldi dell’industrial metal e dell’alternative metal, un sottogenere dell’heavy metal molto in voga negli ’90, Brian Hugh Warner (vero nome di Manson) è arci noto per la sua musica aggressiva e il suo immaginario macabro. Un immaginario, quello di Manson, che intende portare alla luce le ipocrisie e le malvagità della società contemporanea, dipingendo scenari inquietanti volti a disgustare e far riflettere l’ascoltatore.

Capolavoro della sua discografia è Antichrist Superstar, primo della trilogia di cui fanno parte Mechanical Animals e Holy Wood. Il disco ha un sound sporco e marcio, riuscendo però a risultare ritmato e aggressivo allo stesso tempo.

Tracce consigliate per Halloween: Cryptorchid, The Beautiful People, Tourniquet, Irresponsible Hate Anthem.

  1. Welcome to my Nightmare

Welcome To My Nightmare: Alice Cooper: Amazon.it: CD e Vinili}

Il padrino dello shock rock, Alice Cooper, al secolo Vincent Damon Furnier, ha fatto da apripista a molti artisti che nel corso degli anni hanno deciso di portare all’interno dei propri progetti musicali delle atmosfere da vero cinema horror. È per questo che non si può pensare di passare un Halloween senza scoprire uno dei suoi lavori più inquietanti, ovvero Welcome To My Nightmare. Si tratta di un concept album che racconta la storia di Steven, un ragazzo instabile psicologicamente preda di incubi e allucinazioni, che si macchierà di un terribile omicidio. Un vero e proprio viaggio nei meandri della follia umana.

Tracce consigliate per Halloween: Welcome to My Nightmare, Steven, The Black Widow, Only Women Bleed, Cold Ethyl. (Trattandosi di un concept album, si consiglia tuttavia l’ascolto integrale del disco)

  1. CVLT

CVLT-HELLRAISERS di Salmo e Noyz Narcos: recensione | Eroica

Guardando alla scena musicale italiana, chi se non Salmo e Noyz Narcos potevano offrirci un disco perfetto per la notte di Halloween? CVLT, il joint album del rapper sardo e del rapper romano, è un disco dalle sonorità molto aggressive e sinistre, così come suggerisce la stessa campagna promozionale che lo ha accompagnato a suo tempo, che ha visto la realizzazione di un cortometraggio horror sotto la sapiente regia del maestro Dario Argento. Pur riuscendo a risultare orecchiabile e catchy, le barre sono crude e i riferimenti al cinema dell’orrore sono molteplici. Una vera chicca che gli amanti del rap italiano non possono farsi sfuggire.

Tracce consigliate per Halloween: Incubi, Grindhouse, Respira, Cvlt, Croci e Cristi.

  1. Infestissumam

Infestissumam - Wikipedia

Per quanto riguarda il metal più moderno, la festa di Halloween ci rimanda immediatamente a una band svedese, i Ghost. Atmosfere teatrali, trucchi provocatori e inquietanti, che ribaltano l’immaginario religioso, concerti che diventano dei veri e propri riti. Il tutto accompagnato da una musica invece molto leggera, orecchiabile e coinvolgente. Oltre varie influenze derivanti dall’heavy metal, è rintracciabile nel loro sound l’influsso degli ABBA. Uno dei dischi più cupi della band è sicuramente il loro secondo album in studio, Infestissumam. Pur conservando delle sonorità fruibili dal grande pubblico, i testi trattano temi come il satanismo, l’oscurità e il male. Tuttavia, non li si chiami satanisti…è solo una messa in scena.

Tracce consigliate per Halloween: Year Zero, Per Aspera ad Inferi, Secular Haze, Monstrance Clock.

  1. Black Sabbath

Black Sabbath (album) - Wikipedia

Concludiamo questa classifica con un must non solo per la notte di Halloween, ma per tutti gli amanti della muscia in generale. Un album che ha fatto la storia, che ha spalancato le porte all’hard rock e all’heavy metal. Black Sabbath, album di debutto dell’omonima band, capitanata dal leggendario Ozzy Osbourne, che ci ha lasciato qualche mese fa. L’album fu per l’epoca un vero shock, qualcosa di mai visto e sentito, e per questo suscitò non poche critiche alla band, accusata anche in questo caso di satanismo e di esoterismo.

In realtà, i temi trattati dalla band avevano un intento principalmente provocatorio e sperimentale, invece che di incitazione ed elogio del male. Infatti, più volte alcuni componenti della band, tra cui Ozzy stesso, si sono dichiarati cattolici. Ad ogni modo, il ritmo del disco è spesso lento e inquietante, anche se non mancano brani più melodici e ritmati. Se cercate un disco perfetto per calarvi pienamente nel mood di Halloween, questo è l’album che fa per voi.

Tracce consigliate: Black Sabbath, The Wizard, N.I.B., Evil Woman

 

di Carmine De Rosa