Ill 12 dicembre esce l’attesissimo disco di Gemitaiz dal titolo “Elsewhere“. Dopo mesi di roll out, è arrivato l’annuncio ufficiale direttamente sul profilo Instagram dell’artista.
Ripercorriamo insieme la sua storia fino a questo disco:
Gemitaiz, nome d’arte di Davide De Luca, nasce a Roma il 4 novembre in una famiglia umile e semplice. Il padre, scomparso quando Davide aveva solamente 14 anni, era un musicista e un poeta, trasmettendo la vena artistica al figlio in quei pochi anni vissuti assieme. Dalla morte della figura genitoriale il ragazzo ha una spinta nella scrittura e nel rap, iniziando a registrare i primi featuring già nel 2003 e facendosi chiamare “Gemito”, indicando l’emozione primaria che gli causa la musica. La svolta arriva col cambio nome in “Gemitaiz”, suggerito da un amico che aveva l’abitudine di chiudere ogni parola con “aiz”, e con l’incontro con Canesecco, con cui ha formato l’Xtreme Team.
I primi progetti di Gemitaiz
Con l’Xtreme Team pubblica 7 progetti dal 2006 al 2009 e inizia a farsi strada nell’underground romano, riscuotendo anche un discreto successo locale. La formazione iniziale prevedeva: CaneSecco, Gemitaiz e D-Skills.


2009: il primo “Quello Che Vi Consiglio”
Nello stesso decide di compiere il primo piccolo passo da solista, pubblicando il primo capitolo di quella che sarebbe diventata una saga culto del rap italiano: il 16 ottobre esce per Honiro Label “Quello Che Vi Consiglio Vol. 1” . 21 tracce e poche basi edite: stiamo parlando di un mixtape, un’idea di progetto nato negli Stati Uniti in cui i rapper amano rappare su basi di altri solo per il gusto di farlo. In queste tracce si sente la fame e la voglia di rivalsa di un ventenne a cui sta stretto il mondo in cui vive, rappando tutti i suoi disagi senza un domani. Gli ospiti sono tutti amici e colleghi della scena underground romana e tra loro spicca un certo MadMan, freestyler pugliese che presto diventerà un fratello per Gemitaiz, realizzando assieme 4 progetti e una miriade di pezzi diventati importanti per il rap italiano. Tornando al mixtape, il suo suono è sporco e grezzo così come il lato lirico, diretto e pieno di tecnicismi.
Tracce consigliate: “É morto”, “Me basta questo”, “Top of the world”, “Veleno” con MadMan.


Nello stesso anno è anche il turno di “Quello Che Vi Consiglio Vol.2” : una copertina iconica per un progetto iconico. 26 tracce e svariati featuring compongono quello che è ad oggi il mixtape più corposo, portando sul beat amici e colleghi dell’underground italiano. Tra gli ospiti spiccano un giovane Emis Killa, Coez e il recente compianto Jesto, oltre all’amico MadMan e alcuni artisti romani. Anche qua le basi sono edite e prese dagli Stati Uniti, mentre lo stile lirico è in continua evoluzione, trovando dei picchi in ogni traccia.
Tracce consigliate: ”Vivere”, “Tribute pt.2” , “Cosa vedo”, “Daydream”,”Faccio questo pt.2” con Emis Killa.

2011: la nascita della coppia “Gemitaiz-MadMan”
La produttività di Gemitaiz incontra quella di MadMan e nel 2011 pubblicano il loro primo progetto insieme, dal titolo “Haterproof”. Un mixtape crudo e diretto, in cui i due dettavano già legge sui beat americani, hostati dall’allora amico CaneSecco. Il progetto ha avuto il compito di proiettarli nel panorama nazionale, anche grazie alle collaborazioni, quali Jack The Smoker, Coez, Primo Brown, Ensi ed altri, creando un primo ponte con l’Italia. Il progetto nasce come prima risposta alle critiche mosse ai due rapper, in quanto arrivarono sulla scena con uno stile totalmente diverso dal rap di allora, puntando più sui tecnicismi e i flow precisi che su altro.
Tracce consigliate: “Haterproof”, ”Inutile che dici no”, “Classe “88”, “Veleno pt. 3”.

Il 2011 è anche l’anno dell’ultimo progetto dell’Xtreme Team, dal titolo “Xtreme Quality“. Il gruppo torna a realizzare un mixtape, producendo 18 tracce sopra poche basi edite. In questo mixtape è contenuta una delle canzoni più iconiche di Gemitaiz, ossia “Canzone Triste“.

Nel 2012 è il turno di “Quello Che Vi Consiglio Vol.3” , arrivato sempre in freedownload. Il numero di ospiti continua a crescere, portando sullo stesso beat artisti della scena emergente, come ad esempio Nayt o l’NSP, e anche leggende come Primo Brown. Il numero di tracce sono minori rispetto al 2, invece le produzioni inedite sono maggiori e curate da 3D, Il Tre, Chebit, Mixer T, Dj Raw e Denny The Cool.
Tracce consigliate: “End of days freestyle”, “Ballata del dubbio”, “Rimango qua”, “Come te”.

In questo anno viene alla luce anche il secondo progetto collaborativo di MadMan e Gemitaiz: parliamo di “Detto,Fatto“. Un ep di 7 brani, in cui è presente solo Ensi come feat e in cui i beats sono tutti inediti. Il tema ricorrente è quello dell’eccesso, della festa fino all’alba e dell’hangover, temi che ritroviamo spesso nei primi di progetti del rapper romano. In questo progetto è presente anche una delle tracce più apprezzate del duo, ossia “Non Cambio Mai”, prodotta da Don Joe. Una produzione cupa, in cui i due artisti raccontano la gioventù, tra avventure al limite, notti passate in studio e la fame di rivalsa. Purtroppo questo è anche l’anno che segna la fine della collaborazione e dell’amicizia tra Gemitaiz e CaneSecco.

2013: l’anno del primo disco di Gemitaiz
Il 2013 è l’anno della firma per Tanta Roba Label, etichetta indipendente fondata da Guè e Dj Harsh due anni prima. Un salto importante, che lo porta a pubblicare il primo disco ufficiale in studio, dal titolo “L’Unico Compromesso”. Finalmente Gemitaiz viene conosciuto a livello nazionale con un progetto corposo, composto da 18 tracce e in cui l’MC sperimenta flow e suoni nuovi. Il disco presenta vari ospiti, tra cui le leggende Bassi Maestro e Ntò dei Co Sang e i compagni di etichetta Salmo, MadMan ed Ensi.
Tracce consigliate: ”Mondo Spaccato”, “Ti Amo”, “Collier”, “Pistorius” con Madman.

A ottobre dello stesso anno viene rilasciato il quarto capitolo dei “QVC”.
“Siamo arrivati al quarto capitolo, che spacca l’avevi già capito dal titolo” è l’attacco di “Tutti Quanti”, una posse track che può essere considerata il manifesto della nuova scena di allora, che vede la partecipazione di Pedar, Clementino, Uzi Junkana, Ensi, lowlow, Jack The Smoker & Sebastian / Killa Cali. Oltre a loro, sono presenti l’immancabile MadMan, Sercho, En?gma e Primo Brown. Questo capitolo segna anche l’inizio dell’’apice creativo di Gemitaiz, portandolo ad esprimere concetti sempre più profondi con flow sempre freschi e innovativi.
Tracce consigliate: “VMPSB”, “Outro (Too Much)”, “Dimmelo Pure”, “On the corner”.

Il 2014 segna il ritorno della coppia MadMan-Gemitaiz, con la pubblicazione del disco “Kepler”: 16 tracce in cui i due artisti si destreggiano tra suoni distorti, flow da capogiro e incastri chirurgici. Per Gemitaiz è il primo disco con cui ottiene una certificazione, ottenendo il disco d’oro in circa un mese, un risultato incredibile, soprattutto per l’epoca e per il tipo di rap presente nel progetto. Qualcosa stava cambiando quindi e finalmente l’Italia si stava accorgendo del talento cristallino dei due capocannonieri del flow. All’interno del progetto troviamo Guè, Jake La Furia, Clementino, Coez e Jay Reaper dei Dope D.O.D, un gruppo rap olandese molto noto. Fun fact: il disco fu registrato in poco più di un mese tra Roma ed Amsterdam, dopo che Gemitaiz venne arrestato per possesso di stupefacenti.
Tracce consigliate:”Haterproof 2”, “Smokin’ Aces”, “Diario di bordo”, “Drama” con Clementino.

Il penultimo giorno dell’anno il nostro artista si è travestito da Babbo Natale, regalando ai fan “Quello Che Vi Consiglio Volume 5”. Sempre in freedownload, il progetto è stato uno spartiacque per di Gemitaiz, poichè in questo capitolo c’è una forte sperimentazione, data anche dal cambiamento della voce di Davide, causato dal fumo e dalle sostanze. 17 tracce e featuring di livello per uno dei tape più amati e dai fan, grazie anche dalla copertina che presenta una specie di rinascita per l’artista, data anche dal periodo difficile che ha attraversato a causa delle critiche del pubblico del rap italiano e delle questione legali che lo avevano attraversato qualche tempo prima.
Tracce consigliate: ”Le mille e una notte” con Caneda e Luchè, “Scappo via”, “Si Va” con Gemello e Mystic One, “Non ti rivedo più”, “Quello che mi chiedi”.

Un anno prima dell’avvento della trap in Italia, Gemitaiz gioca d’anticipo, pubblicando nel 2015 QVC6, che porta con sé ancora più sperimentazione, viaggiando su frequenze sonore più cupe e trap, rappando però solo come lui sa fare. Il cast di featuring è sempre ricco e, come nel 5, ritroviamo un giovane Achille Lauro, Jack The Smoker, Gemello e Mystic One, oltre a molti altri. A questo progetto collego il senso di inverno, di freddo che ti colpisce mentre sei alla fermata dell’autobus e con le cuffiette ascolti questo tape e ti tuffi nella vita di un 28enne romano che nella vita sta per farcela ma che ha ancora tanta voglia di mangiarsi il mondo.
Tracce consigliate: ”Falsità e cortesia RMX”, “R.A.I.S.C.F.”, “Dancing with the devil” con Bassi Maestro e Mondo Marcio, “Outro (certe volte)”.

2016: il secondo disco e la continua evoluzione
Nel 2016 è il turno del secondo disco solista, dal titolo “Nonostante Tutto”: un viaggio tra le emozioni di Davide, toccando temi più profondi rispetto al primo album. Depressione, solitudine e amore sono al centro del racconto, tra evoluzione del suono ed ospiti di spessore, come Guè, Emis Killa, Fabri Fibra, MadMan e i Dope D.O.D.
Tracce consigliate:”Bene”, “Cambio Le Regole”, “Nonostante Tutto”.

“Evolvo questa merda due volte all’anno
Io ne ho fatti due pure quest’anno”
Recita così l’intro di “Quello Che Vi Consiglio Vol.7”, il settimo capitolo della saga di mixtape a cadenza annuale. Uscito a dicembre nel 2016, questo tape presenta un cast di featuring molto importante, sperimentando nuovi flow e avvicinandosi sempre di più alla trap. In questo mixtape è presente una delle più grandi hit di Gemitaiz, ossia “Gigante” con Caneda, realizzata sulla base di “goosebumps” di Travis Scott.
Tracce consigliate:”Il primo”, “Controlla Freestyle”, “Mai”, “Outro (Insegui i sogni)”.

2018: “Davide” e la conferma a livello nazionale
Per la prima volta, nel 2017, l’artista romano non pubblica nessun progetto, ma nel 2018 pubblica ancora due progetti: “Davide” e “Quello Che Vi Consiglio Vol.8”. Il primo è il terzo disco in studio, che presenta un suono più aperto ai precedenti ed è stato chiamato così poichè rappresenta maggiormente l’aspetto biografico dell’artista, che si racconta tra luci e ombre del successo, vita ordinaria ed eccessi.
Tracce consigliate: ”Diverso”, “Fuori”, “Holy Grail” con MadMan, “Un Giro Con Noi”.

“QVC8” segna l’inizio della rivoluzione dei mixtape, che avverrà 2 anni dopo con il capitolo 9. Per questo tape, infatti, Gemitaiz rilascia 6 singoli inediti su tutte le piattaforme. Un’altra caratteristica è che sono presenti tutte collaborazioni inedite rispetto ai precedenti QVC, ad eccezione di Nayt, presente in “QVC3”.
Tracce consigliate:”Ye Ye Ye”, “Fresco”, Che Ci Faccio”, “Outro”.

Il 2018 è l’anno in cui Gemitaiz passa definitivamente al panorama mainstream grazie al singolo “Davide” con Coez, che entra subito in rotazione radiofonica e diventa il singolo più ascoltato ancora ad oggi. Per anticipare “QVC8” l’artista rilascia il singolo “Senza Di Me” in collaborazione con Venerus e Franco126, che diventa il secondo singolo più noto dell’artista, chiudendo l’anno in cima alle classifiche.
Un regalo ai fan
In questo anno ha rilasciato anche “QVC Collection”, una raccolta di 15 tracce estratte dai 7 mixtape solisti, realizzate su basi inedite e rese in una veste più ufficiale, rimasterizzate e rese più appetibili al pubblico.

2019: il ritorno con MadMan
Nel 2019 torna a collaborare con MadMan, pubblicando il quarto e ultimo (per ora) progetto insieme, dal titolo “Scatola Nera”. 12 brani e un solo singolo, ovvero “Veleno 7” , uscito a giugno 2019 con un video citazionistico di alcuni film cult tra gli anni 80 e gli anni 2000. Il resto del disco è uscito a fine settembre, portando un sound più evoluto rispetto sia a “Kepler” che ai dischi solisti, trattando anche temi più profondi quali la gestione della fama, la solitudine e la fugacità dei rapporti personali. Rispetto a “Kepler” , questo progetto presenta anche più ospiti, facendo una fotografia della scena dell’epoca: Tha Sup, Salmo, Mahmood, Marracash, Guè, Giorgia, Venerus e Priestess.
Tracce consigliate:”Tutto OK”, “Scatola nera” con Giorgia, “Come me”, “Esagono” con Salmo.

All’inizio del 2020 i due artisti dovevano partire per un tour nei palazzetti, rimandato nel 2022 a causa del covid. Il rapper romano non si perde d’animo e il 6 novembre del 2020 pubblica “Quello Che Vi Consiglio Vol.9”: 18 canzoni e 48 minuti di musica, in cui l’artista sperimenta e lo fa maggiormente rispetto agli scorsi mixtape, poichè questo è il primo che è stato realizzato interamente su basi inedite, tra cui 6 realizzate dallo stesso Gemitaiz.
Tracce consigliate: ”Mondo Di Fango”, “Mama” con Nitro” , “Fuck/Peace”, “<3”.

2022: la rinascita artistica di Gemitaiz
Il 2022 è il turno del quarto disco in studio, dal titolo “Eclissi”. Un disco breve, composto da 13 brani ma bilanciati tra di loro. La sperimentazione è ancora più presente, tra suoni più R&B, reggaeton e pop, senza dimenticare il rap. All’interno del disco troviamo ospiti come Neffa, con cui ha realizzato la titletrack, ASAP Ferg, storico rapper statunitense, Sfera Ebbasta, Noyz Narcos, Marracash, MadMan, Coez & Venerus, creando un’alchimia unica con ogni featuring. Il tema predominante del disco è la solitudine, accompagnata dall’amore travagliato e dalla distanza dalle persone, causata dalla pandemia.
Tracce consigliate:”Eclissi” con Neffa, “Quando Sto Con Te”,”Qua Con Me”, “Ciao Baby”.

Il 2023 segna l’ultimo progetto (per ora) di Davide: si tratta di “Quello Che Vi Consiglio Vol.10”. Un progetto di 22 tracce, in cui la musica prende vita sotto il segno del rap e dell’hip hop, in cui il nostro artista racchiude tutte le sue influenze musicali, tra suoni nuovi e vecchi e featuring di livello. Un mixtape corale, anch’esso registrato su basi inedite, realizzate sia da Gemitaiz che dai suoi producer più fidati, creando un suono eterogeneo e legato, dando una fotografia perfetta della musica e della vita dell’artista.
Tracce consigliate: “Il salto” con Massimo Pericolo, “Ballon d’Or” con Nayt, “Non Ti Vedo Più”, Hip Hop Snippet” con Dj Shocca.

“Per questo ancora amo ciò che faccio come un figlio
E mi ci meraviglio come la prima volta
Che c’ho avuto una giornata storta
E ho preso carta e penna
Ho scritto una canzone, la mia natura morta”

A cura di Stefano Chiappa

