Blog

Giulia Trovò pubblica il nuovo singolo “Per Giulia”, estratto dall’album d’esordio “Agape”

La cantautrice trevigiana Giulia Trovò, vincitrice della nona edizione del concorso nazionale Le Note nel Cuore, torna con il nuovo singolo “Per Giulia”, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 31 ottobre 2025.
Il brano è il primo estratto da “Agape”, album d’esordio pubblicato nell’aprile 2025.

Un’intima lettera a sé stessa

Scritto nel 2023, “Per Giulia” è un pezzo profondamente introspettivo che apre l’intero concept del disco. Una confessione delicata, un dialogo tra l’artista e la “Giulia bambina”, carico di fragilità e consapevolezze maturate nel tempo.

“Non è facile raccontarsi, soprattutto quando si tratta di ammettere le proprie paure. […] Scrivendolo, ho capito quanto spesso negli anni ho preferito il silenzio all’urlo, quanto ho chiesto poco e dato tanto. […] È passato qualche anno; consapevolezza in più ce n’è – ma le fragilità ti restano addosso per tutta la vita.”
– racconta la cantautrice.

“Per Giulia” diventa così un invito a riconoscere e accogliere le proprie parti più nascoste: un ringraziamento simbolico a quella bambina timida, ma piena di voce.

NOTE BIOGRAFICHE

Il percorso artistico di Giulia Trovò inizia presto: a soli 8 anni si avvicina alla musica studiando chitarra presso l’associazione G. Tartini di Monastier di Treviso, dove a 17 anni inizia anche lezioni di canto.
A 15 anni compone la sua prima canzone, “Scusa”, con la quale partecipa a concorsi come Fiore d’Argento e Cantaingiro.

Negli anni, grazie alla scuola di musica e al concorso Le Note nel Cuore, si esibisce in vari live nel territorio trevigiano.
Dal 2023 è volontaria presso ANFASS Treviso, dove svolge attività di musicoterapia con ragazzi delle scuole medie con lievi disabilità e suona con il gruppo integrato Black Boys.

Nello stesso anno partecipa all’evento benefico La mia storia a Portogruaro, condividendo il palco con artisti come Pupo, Mal e Paolo Ruffini.

Nel 2025 inizia la collaborazione con Lodovico Saccol per la produzione del suo primo album “Agape”, pubblicato il 2 aprile 2025.
Sempre nel 2025 vince la nona edizione di Le Note nel Cuore nella sezione inediti proprio con il brano “Per Giulia”.