Blog

Disrupt N°9 – Kisme, la condivisione come atto creativo

È disponibile da oggi il nono numero di Disrupt, la rivista mensile di Liberty Music che osserva, racconta e mette in discussione il mondo della musica contemporanea attraverso interviste, riflessioni, approfondimenti e nuove rubriche.

In copertina, questo mese, troviamo Kisme, artista capace di muoversi con naturalezza tra immagini e suoni, tra visione e voce. Al centro dell’intervista principale, il racconto del suo percorso, delle influenze che l’hanno formata e di un futuro in cui la collaborazione rappresenta il motore dell’evoluzione artistica:
“Suonare in giro il più possibile, aprire concerti e scrivere ancora di più anche per altri artisti, perché credo sia uno scambio artistico fondamentale per evolversi, visto che per me la musica è sempre stata sinonimo di condivisione”, afferma Kisme.

A partire dall’editoriale, dedicato al tema della ripartenza nel mese di settembre, il numero si muove tra nuove angolazioni e suggestioni. Si riflette sul rapporto tra musica e serie TV con un pezzo che accosta Mercoledì (la serie Netflix) e Lady Gaga, per analizzare come viralità e cataloghi discografici si intersechino nell’epoca dello streaming.

Torna la rubrica Lo Psicologo, che in questa uscita affronta il tema della paura di pubblicare, un ostacolo diffuso ma poco discusso, che riguarda tanti artisti – affermati o emergenti. Lo spazio dedicato ai grandi nomi vede protagonista Ligabue, con l’approfondimento sull’album tributo Buon Compleanno Elvis Covered, uscito a 30 anni dallo storico disco originale.

Nel numero c’è spazio anche per un ritratto di Laura Pausini, tra museo, nuovo disco e un racconto trasversale della sua carriera. Uno degli articoli centrali è dedicato a Helping Hand, il videogioco in realtà virtuale creato dallo studio italiano Erupting Moka, che unisce arte e interazione immersiva.

Proseguono le sezioni Ambiente e What’s News, che raccolgono rispettivamente l’aggiornamento del progetto di riforestazione in collaborazione con Treedom e le notizie più significative del mese.

In Urban Flow, si riflette sulle aspettative e i segnali lanciati dalla nuova scena rap, mentre Nuove Uscite raccoglie i singoli, EP e album in uscita nelle prossime settimane. In chiusura, il trend del mese riporta l’attenzione su un fenomeno di ritorno: le musicassette, oggetto nostalgico ma anche forma di espressione e collezionismo che continua a incuriosire le nuove generazioni.

Disrupt N°9 conferma la linea editoriale che punta a far emergere storie, temi e persone capaci di lasciare un segno. Con una convinzione chiara: la musica è, prima di tutto, uno spazio di condivisione.