La cantautrice trevigiana Giulia Trovò, vincitrice della nona edizione del concorso nazionale Le Note nel Cuore, torna con il nuovo singolo “Per Giulia”, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 31 ottobre 2025.
Il brano è il primo estratto da “Agape”, album d’esordio pubblicato nell’aprile 2025.
Un’intima lettera a sé stessa
Scritto nel 2023, “Per Giulia” è un pezzo profondamente introspettivo che apre l’intero concept del disco. Una confessione delicata, un dialogo tra l’artista e la “Giulia bambina”, carico di fragilità e consapevolezze maturate nel tempo.
“Non è facile raccontarsi, soprattutto quando si tratta di ammettere le proprie paure. […] Scrivendolo, ho capito quanto spesso negli anni ho preferito il silenzio all’urlo, quanto ho chiesto poco e dato tanto. […] È passato qualche anno; consapevolezza in più ce n’è – ma le fragilità ti restano addosso per tutta la vita.”
– racconta la cantautrice.
“Per Giulia” diventa così un invito a riconoscere e accogliere le proprie parti più nascoste: un ringraziamento simbolico a quella bambina timida, ma piena di voce.
NOTE BIOGRAFICHE
Il percorso artistico di Giulia Trovò inizia presto: a soli 8 anni si avvicina alla musica studiando chitarra presso l’associazione G. Tartini di Monastier di Treviso, dove a 17 anni inizia anche lezioni di canto.
A 15 anni compone la sua prima canzone, “Scusa”, con la quale partecipa a concorsi come Fiore d’Argento e Cantaingiro.
Negli anni, grazie alla scuola di musica e al concorso Le Note nel Cuore, si esibisce in vari live nel territorio trevigiano.
Dal 2023 è volontaria presso ANFASS Treviso, dove svolge attività di musicoterapia con ragazzi delle scuole medie con lievi disabilità e suona con il gruppo integrato Black Boys.
Nello stesso anno partecipa all’evento benefico La mia storia a Portogruaro, condividendo il palco con artisti come Pupo, Mal e Paolo Ruffini.
Nel 2025 inizia la collaborazione con Lodovico Saccol per la produzione del suo primo album “Agape”, pubblicato il 2 aprile 2025.
Sempre nel 2025 vince la nona edizione di Le Note nel Cuore nella sezione inediti proprio con il brano “Per Giulia”.
