Blog

Qual è l’andamento della musica italiana? Ce lo dice Spotify

Siamo a fine anno ed è ora di fare il resoconto dell’Italia in musica. Per una volta, l’unica all’anno, ci permettiamo di guardare le classifiche e di trarre un bilancio ponderato e costruito.

Come l’anno scorso, ci baseremo sulle classifiche erogate da Spotify per quanto riguarda il mondo dello streaming.

 

Spotify è il servizio di streaming più utilizzato al mondo, e al netto di questioni politiche, presenta il quadro degli ascolti totali annuali.

Quindi, mettete in play la vostra playlist preferita e state pronti al viaggio tra le classifiche!

Partiamo subito con gli artisti più ascoltati:

  1. Sfera Ebbasta
  2. Shiva
  3. Guè
  4. Geolier
  5. Marracash
  6. Tony Boy
  7. Olly
  8. Lazza
  9. Artie 5ive
  10. Kid Yugi

 

 

Come accade ormai da qualche anno, il rap è ormai entrato in pianta stabile negli stereo e nelle cuffie di molti italiani. Troviamo in prima posizione il rapper che trasforma platino tutto ciò che tocca, riconfermandosi re delle charts. Non ci sono particolari o sorprese, se non per Kid Yugi che, nonostante l’ultimo progetto risalga a novembre 2024, fa da fanalino di coda per questa top. Olly è l’unico pesce fuor d’acqua dell’ambiente rap, reduce da Sanremo e di una carriera che sembra in continua ascesa. Per Artie 5ive, Guè e Tony Boy ha ripagato soprattutto la costanza, tra featuring e progetti importanti pubblicati durante l’anno.

 

Passiamo al mondo femminile,  con le dieci artiste più ascoltate:

  1. Anna
  2. Elodie
  3. Rose Villain
  4. Taylor Swift
  5. Lady Gaga
  6. Annalisa
  7. Elisa
  8. Bilie Eilish
  9. Giorgia
  10. Rihanna

 

 

Anche qui il rap svetta, con Anna che domina grazie al successo di Vera Baddie, disco uscito nel 2024, di cui ha realizzato il suo primo tour nei palazzetti a novembre del 2025. Troviamo anche molto pop, tra cui le partecipanti all’ultimo festival di Sanremo:  Elodie, Rose Villain e Giorgia. Molto bene anche le popstar internazionali, soprattutto Rihanna che manca dalla scena musicale dal 2016.

 

É sempre stato difficile portare il suono italiano all’estero, ma vediamo insieme gli italiani più ascoltati all’estero:

  1. Måneskin
  2. Gabry Ponte
  3. Ludovico Einaudi
  4. Damiano David
  5. Laura Pausini
  6. Meduza
  7. Eros Ramazzotti
  8. Andrea Bocelli
  9. Gigi D’Agostino
  10. Baby Gang

 

 

 

 

I Måneskin dominano ormai da anni, nonostante la pausa momentanea. Troviamo anche Damiano David, che da poco si è lanciato in una carriera solista, riscuotendo un discreto successo. Solo un rapper troviamo, ossia Baby Gang, che nonostante i guai legali, continua a pubblicare canzoni di successo con svariati artisti internazionali, preparandosi per un 2026 da protagonista. La dance italiana continua a macinare numeri, con 3 generazioni ben distinte.

 

Chiudiamo l’analisi con le classifiche dei singoli e dei dischi più ascoltati:

 

  1. Balorda nostalgia di Olly e Juli
  2. Incoscienti Giovani di Achille Lauro
  3. NEON di Sfera Ebbasta e Shiva
  4. La Plena – W Sound 05 di W Sound, Beéle, Ovy On The Drums
  5. DtMF di Bad Bunny
  6. La cura per me di Giorgia
  7. Ora che non ho più te di Cesare Cremonini
  8. Per due come noi di Olly, Angelina Mango e Juli
  9. Battito di Fedez
  10. Scarabocchi di Olly e Juli

 

 

 

  1. Tutta vita (Sempre) di Olly e Juli
  2. Dio lo sa di Geolier
  3. Santana Money Gang di Sfera Ebbasta e Shiva
  4. DeBÍ TiRAR MáS FOToS di Bad Bunny
  5. La bellavita di Artie 5ive
  6. Locura di Lazza
  7. Tropico Del Capricorno di Guè
  8. Tutti i Nomi del Diavolo di Kid Yugi
  9. Vera Baddie di Anna
  10. Hello World dei Pinguini Tattici Nucleari

 

 

 

Olly domina la classifica dei singoli, con 3 tracce su 10, e svetta nella classifica dei dischi, chiudendo un 2025 da protagonista e preparandosi a un 2026 nei palazzetti. Anche qua troviamo molto rap, con Sfera Ebbasta, Shiva, Lazza, Kid Yugi, Artie 5ive, Guè e Geolier, mostrando un andamento costante del genere. Oltre ai colossi del genere, vediamo anche Bad Bunny: l’artista portoricano non ha bisogno di presentazione ne di complimenti, dato che da anni sta conquistando tutto il mondo con il suo suono. Lo troveremo in Italia in concerto il 17 e il 18 luglio all’Ippodromo di Milano. Achille Lauro, Fedez e Giorgia completano la classifica dei singoli. Cesare Cremoni e i Pinguini Tattici Nucleari rappresentano il gusto più pop e aperto.

 

Queste classifiche by Spotify ci mostrano il gusto chiaramente più mainstream degli italiani e ci aiutano a capire come i numeri siano ormai molto importanti. In più, capiamo l’andamento dei vari generi e capiamo anche che molti artisti hanno già lasciato una legacy indelebile negli ascoltatori.

 

Ci prepariamo a un 2026 pieno di sorprese, nuova musica in studio e nuovi live, con la speranza di ascoltare della qualità sonora e non solo della musica creata solo per quantità.

 

“Che qua lo chiamano podio, ma è la top 50”