Mercoledì 8 ottobre si è tenuta la venticinquesima puntata di “Secondo Ascolto“, il podcast settimanale di Liberty Music condotto da Alessandro Criscuolo, in diretta sul canale Twitch ufficiale.
Prosegue così la seconda stagione del format, con una puntata densa di spunti, riflessioni e consigli pratici, pensati soprattutto per chi fa musica oggi e vuole capire come muoversi all’interno dell’industria musicale contemporanea.
Ospite della serata è stato Filippo Poderini, cantautore, producer, ma anche professionista della filiera musicale, con una conoscenza approfondita dei meccanismi di produzione, distribuzione e promozione.
Con lui abbiamo affrontato un tema centrale per ogni artista emergente: come costruire un personaggio artistico che sia appetibile per le label.
Abbiamo parlato di mainstream, di etichette major, di strategie e scelte da fare per aumentare le proprie possibilità di farsi notare. Ma anche di identità, autenticità, differenza tra artista e personaggio, e della necessità di sapersi raccontare al meglio.
Una chiacchierata sincera e ricca di valore, che ha toccato con competenza e lucidità tutte le fasi che precedono e seguono la pubblicazione di un brano o di un progetto musicale, senza dimenticare il contesto attuale, fatto di algoritmi, social e contenuti.
Se ti sei perso la diretta, qui sotto trovi il video integrale della puntata, ora disponibile su YouTube:
“Secondo Ascolto” è il podcast targato Liberty Music dedicato alla musica in tutte le sue sfumature, perché, come diciamo sempre, la prima volta non basta.
Appuntamento a mercoledì prossimo per la puntata 26!