Il 1° ottobre è andata in onda la ventiquattresima puntata di “Secondo Ascolto“, il podcast di Liberty Music condotto da Alessandro Criscuolo, tornato in diretta su Twitch con la prima puntata della seconda stagione. La numerazione prosegue in modo continuo, ma dopo la pausa estiva siamo ufficialmente ripartiti, e lo abbiamo fatto con un tema che tocca le fondamenta della musica italiana: i grandi cantautori.
Ospite della puntata è stato Francesco Nardo, cantautore e profondo conoscitore dell’universo cantautorale, che ha portato la sua sensibilità e il suo punto di vista su un argomento tanto affascinante quanto vasto.
Durante la diretta, abbiamo tracciato un vero e proprio viaggio nella storia della musica d’autore italiana, passando per le scene storiche di Genova, Bologna, Roma, Napoli e la Sicilia, luoghi che nel tempo hanno visto nascere e crescere le parole e le melodie di artisti come Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Rino Gaetano, Franco Battiato, Lucio Dalla, e tanti altri.
Ma non ci siamo fermati al passato: abbiamo affrontato anche il presente del cantautorato, parlando di nomi come Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Max Gazzè, e altri protagonisti della musica contemporanea che, ognuno a modo suo, portano avanti l’eredità della canzone d’autore.
Un confronto ricco di riflessioni: tra chi usa la musica per raccontare il quotidiano, chi per denunciare, chi per emozionare e chi semplicemente per accompagnare con leggerezza la vita di tutti i giorni.
Come sempre, la puntata è stata trasmessa in diretta sul canale Twitch di Liberty Music, e è ora disponibile anche su YouTube, per chiunque volesse recuperarla in un secondo momento. Qui sotto trovate il video integrale della puntata da rivedere e condividere:
“Secondo Ascolto” è il podcast di Liberty Music dedicato alla musica raccontata e approfondita, perché, come recita il suo sottotitolo, “la prima volta non basta”.
Ci vediamo mercoledì prossimo, sempre in diretta, per una nuova puntata!